Ogni acquisizione motoria è fondamentale e propedeutica per quelle successive e contribuisce a determinare il livello di coordinazione e la fluidità dei movimenti della motricità globale del bambino.
Nessuna tappa motoria è superflua ed è opportuno che avvengano in un determinato periodo di tempo.
Nei primi due anni di vita lo sviluppo cognitivo del bambino è molto in relazione con le acquisizioni motorie, attraverso il movimento il bambino raccoglie informazioni sul proprio schema corporeo, sulla posizione del proprio corpo nello spazio e sulle relazioni spaziali tra gli elementi che lo circondano, per questo è importante che le acquisizioni motorie si sviluppino in tempi adeguati.
Recenti studi inoltre hanno evidenziato la relazione tra coordinazione motoria e funzione esecutive.
Le funzione esecutive sono dei “processi mentali finalizzati all’elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali adattivi in risposta a condizioni ambientali nuove e impegnative”.
Ne fanno parte:
- La capacità di pianificare le azioni in sequenze gerarchiche di mete e obiettivi;
- Lo spostamento flessibile dell’attenzione sulle informazioni rilevate;
- L’attivazione di strategie appropriate alla risoluzione di un problema e l’inibizione di risposte non adeguate;
- La memoria di lavoro;
Queste funzioni sono coinvolte nei processi di apprendimento scolastico.
Quindi un buon livello di coordinazione motoria è un predittore di buone competenze in ambito scolastico.
Per quanto riguarda lo sviluppo psicomotorio del bambino, i genitori dovrebbero rispettare i tempi del bambino, monitorarlo e creare le condizioni ambientali che permettano al piccolo di muoversi, sperimentare, sentire, toccare in sicurezza.
Lo sviluppo motorio del neonato è abbastanza variabile da individuo a individuo, sono state però identificate delle tappe di sviluppo, secondo le principali Scale di Osservazione (Gessel, Bayle, Griffith, Brunet e Lezine).
Abilità motoria | Gessel | Bayle | Griffith | Brunet e Lèzine |
Controllo del capo | 4-5 mesi | 2,8 mesi | 3 mesi | 3 mesi |
Seduto da solo | 8-9 mesi | 6,9 mesi | 7,8 mesi | 7 mesi |
Eretto con sostegno | 8-9 mesi | 8-9 mesi | 9 mesi | 9 mesi |
Carponi | 9-10 mesi | – | 10 mesi | – |
Presa a pinza | 11-12 mesi | 9 mesi | 9 mesi | 9 mesi |
Eretto da solo | 13-14 mesi | – | 13 mesi | 12 mesi |
Cammino indipendente | 15-18 mesi | 11,8 mesi | 15 mesi | 15 mesi |