Venerdì 19 aprile presso lo studio sito in piazzale Montesquieu di Roma si svolgerà il primo incontro gratuito del corso di massaggio infantile e promozione dello sviluppo del neonato.
Lo sviluppo del bambino è un fenomeno relazionale e i primi anni di vita del bambino sono fondamentali e danno il “LA” per tutto l’arco della vita.
Per fenomeno relazionale, si intende che lo sviluppo del bambino è regolato da diversi fattori genetici, ambientali ma anche da fattori affettivi, relazionali.
Questa relazione fondamentale, utilizza diversi canali comunicativi, il primo è sicuramente il contatto corporeo, che nel neonato equivale ad un bisogno naturale ed essenziale, quasi quanto l’allattamento.
Inoltre nel primo anno di vita il bambino si crea dei significati rispetto a quello che sperimenta, sente, tocca, in funzione del suo bagaglio genetico ma anche in funzione dell’aspetto emotivo-affettivo che accompagna queste esperienze.
Il corso si basa inoltre sulla considerazione che le conoscenze e lo sviluppo cognitivo del bambino, sono molto legate alle esperienze percettive e motorie che il bambino sperimenta.
Diversi studi evidenziano come un ambiente arricchito e una libertà di movimento rinforzino lo sviluppo cognitivo nell’infanzia.
Riguardo al massaggio infantile, diversi studi anche italiani, sottolineano i benefici che determina sui diversi apparati e soprattutto rappresenta una modalità di accudimento, che favorisce lo sviluppo della relazione e dell’attaccamento genitore-bimbo.
Il corso vuole inoltre offrire uno spazio a misura di bambino in cui i genitori e il piccolo, possono sentirsi a proprio agio e condividere esperienze e dubbi.
Il corso prevede 4 incontri , uno a settimana, della durata di un’ora circa.
Durante l’incontro la terapista, insegnante di massaggio infantile, diplomata AIMI, insegnerà ai genitori il massaggio infantile relativo ad una parte del corpo, fornirà informazioni e insegnerà semplici giochi ed esercizi relativi allo sviluppo del neonato.